CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 

  1. PREMESSA

Le seguenti condizioni commerciali regolano l’acquisto di prodotti del nostro FLAGSHIP STORE nel sito www.stratoitaly.com.

Il presente è un contratto a distanza ai sensi dell’articolo 50 e del D.Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (codice del consumo).
Il contratto ha per oggetto la vendita di beni tra la società STRATO INTERNATIONAL denominata “STRATO INTERNATIONAL” con sede in 20121 Milano, Via Bagutta 13, P.IVA 09931650965 ed il consumatore finale denominato “CLIENTE”.

Qualsiasi acquisto sul FLAGSHIP STORE presente nel sito www.stratoitaly.com presuppone l’accettazione automatica di tutte le Condizioni Generali di vendita, incluse le procedure attuate per l’elaborazione dell’ordine sotto indicate.

Le Condizioni Generali possono subire modifiche e sono operative a partire dalla loro pubblicazione sul sito e non sono retroattive per cui non si applicano a contratti stipulati in precedenza.

Qualsiasi clausola promanante dal CLIENTE, non accettata per iscritto da STRATO INTERNATIONAL, che si ponga in contrasto con le presenti Condizioni o particolarità definite dall’offerta di prezzo, sarà considerata nulla.

Le informazioni comunicati dal CLIENTE a seguito dell’Ordine impegnano quest’ultimo a rispettare le obbligazioni ex legge che ne discendono. In caso di errore o di dati incompleti, STRATO INTERNATIONAL non potrà essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare la consegna. 

  1. ACQUISTARE DAL FLAGHSIP STORE 

Sul FLAGSHIP STORE presente sul sitowww.stratoitaly.com vengono proposti PRODOTTI con marchio STRATO con indicazione  delle caratteristiche principali e dei servizi offerti. Le foto dei prodotti presenti sul nostro FLAGSHIP STORE sono delle fedeli riproduzioni.

I colori quali pelli, tessuti, laccature, metalli, legni, marmi pregiati o pietre sono indicativi. Differenze nelle tonalità di colori e/o differenze di venature nei legni non sono da considerarsi difetti.

È possibile concludere un contratto d’acquisto con STRATO INTERNATIONAL in diversi modi:

2.1) Compilando autonomamente il modulo d’ordine dal FLAGSHIP STORE sul sito www.stratoitaly.com.

2.2) Inoltrando una richiesta per email  all’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com.

STRATO INTERNATIONAL darà  riscontro della ricezione dell’ordine con l’invio della Conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal CLIENTE. 

La conferma d’ordine riepilogherà i PRODOTTI ordinati con le caratteristiche richieste dal CLIENTE, i prezzi, l’indirizzo per la consegna, il numero d’ordine e le CONDIZIONI GENERALI applicabili.
Il CLIENTE deve verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d’ordine e comunicare entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa, eventuali correzioni. In ogni comunicazione dovrà essere indicato il numero d’ordine inserito nella Conferma d’ordine.

  1. VENDITA PRODOTTI

Il contratto di acquisto è concluso al momento del pagamento totale o parziale dell’ordine. Con la conclusione del contratto il CLIENTE si impegna ad osservare tutte le Condizioni Generali di Vendita qui presenti.

Tutti i prodotti STRATO presenti nel FLAGSHIP STORE sul sito www.stratoitaly.com con indicazione “MADE TO ORDER” possono essere personalizzati sia nelle dimensioni che nei materiali. Questi PRODOTTI  vengono realizzati esclusivamente su ordinazione e per tale motivo non vengono accettati i resi.

Per ordini riguardanti cucine e arredi di grandi dimensioni, si richiede l’invio della piantina del locale dove verranno collocati i PRODOTTI ordinati. STRATO INTERNATIONAL provvederà ad inviare un progetto dettagliato con indicazione posizione impianti elettrici ed idraulici. 

Il contratto di vendita di PRODOTTI “Made to order”  tra il CLIENTE e STRATO INTERNATIONAL si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

  1. RICHIESTE DI MODIFICHE 

Modifiche o richieste speciali vanno comunicate via email  all’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com. Tutte le richieste speciali vanno comunicate prima dell’inizio della produzione. STRATO INTERNATIONAL si riserva il diritto di accettare o rifiutare eventuali modifiche ai PRODOTTI. La produzione inizierà dopo aver ricevuto da parte del cliente conferma definitiva e pagamento totale o  pari al 50% del prezzo del PRODOTTO. I tempi di produzione si riferiscono a partire dalla data del pagamento ricevuto da parte del cliente.

  1. PREZZI PRODOTTI, TRASPORTO E POSA IN OPERA

Tutti i prezzi indicati sul sito sono in EURO, imballo standard e Iva sono inclusi. Trasporto e posa in opera sono esclusi. Il prezzo per il trasporto in Italia viene indicato separatamente. Nel prezzo per il trasporto non sono inclusi i costi per il trasporto al piano e la posa in opera. Alcuni PRODOTTI di grandi dimensioni vengono consegnati smontati con imballo in casse di legno. 

Richieste di preventivi per consegna al piano e posa in opera vanno inoltrate tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com. 

Spese di spedizione e posa in opera all’estero vengono fornite tramite e-mail.

  1. PROGETTAZIONE D’INTERNI 

STRATO realizza progetti personalizzati di interior design o prodotti “One of a kind”. La progettazione include lo studio personalizzato con progetto dettagliato. In caso di accettazione dei PRODOTTI disegnati, l’importo pagato verrà scontato dal prezzo del PRODOTTO. 

  1. COPYRIGHT

Ogni progetto e/o PRODOTTO STRATO è coperto da Copyright. Tutti i diritti sono riservati.

  1. SERVIZI DI ASSISTENZA

Il CLIENTE  potrà avere informazioni in merito ai PRODOTTI, ai SERVIZI ed alle modalità di effettuazione degli ordini, scrivendo all’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com.

  1. PRODUZIONE

Ogni PRODOTTO STRATO viene realizzato a mano con un alto valore artistico e qualitativo. Per garantire gli standard qualitativi di un prodotto STRATO, sono necessari tempi di produzione più lunghi rispetto ad un prodotto di serie. I tempi di produzione sono indicati in mesi e possono essere sospesi durante le vacanze estive (mese di Agosto) o durante le vacanze Natalizie (dal 24.12 al 6.01). In caso di forza maggiore quali alluvioni, incendi, pandemie etc, l’esecuzione delle prestazioni di STRATO INTERNATIONAL potrà essere sospesa in tutto o in parte. Per forza maggiore si intende qualsiasi evento imprevedibile ed insormontabile che impedisce a STRATO INTERNATIONAL di adempiere ai propri obblighi contrattuali.

STRATO INTERNATIONAL  è responsabile nei confronti del consumatore per la corretta esecuzione delle obbligazioni derivanti dal contratto. Tuttavia, STRATO INTERNATIONAL può esonerarsi in tutto o in parte dalla sua responsabilità dimostrando che l’inadempimento o l’esecuzione impropria del contratto è imputabile al consumatore, o al fatto imprevedibile e insormontabile di un terzo, o a un caso di forza maggiore. In caso di inesecuzione dell’Ordine per cause di forza maggiore (intemperie, difficoltà di reperire materiali per pandemie, pandemie etc), STRATO INTERNATIONAL non sarà ritenuta in nessun caso responsabile, ferma restando la soluzione alternativa proposta al CLIENTE.

In qualunque momento il CLIENTE  potrà ottenere informazioni sullo stato di avanzamento dell’ordine contattando l’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com e  facendo riferimento al proprio numero d’ordine indicato nella conferma d’ordine.

  1. PAGAMENTO

Le modalità di pagamento accettate sono indicate nel FLAGSHIP STORE nel sito www.stratoitaly.com: Carte di credito (circuiti abilitati), bonifico bancario, PayPal.

Dove necessità una progettazione viene richiesto un pagamento al momento dell’ordine di EURO 10.000,00 (diecimila). Il restante importo potrà essere pagato 50% a definizione del progetto e comunque prima dell’inizio produzione, 50% a merce pronta e comunque prima della consegna.

Tutte le spese bancarie sono a carico del cliente.

L’importo versato all’ordine è da considerarsi “caparra confirmatoria” art.1385 codice civile italiano.

  1. FATTURAZIONE Fatturazione e Rimborsi
    La fattura commerciale verrà emessa dopo aver ricevuto i dati fiscali previsti per CLIENTI qualificati “Consumatori” o “Professionisti”. Faranno fede le informazioni all’uopo fornite dal CLIENTE che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Rivenditore Convenzionato ogni più amplia manleva al riguardo.
  1. DIRITTO DI RITENZIONE

I PRODOTTI restano di proprietà di STRATO INTERNATIONAL sino al completo pagamento degli stessi, incluso i costi per le spese di spedizione ed eventuale posa in opera.

  1. SPEDIZIONI 

Per dare avvio alla procedura di spedizione STRATO INTERNATIONAL invierà una richiesta via e-mail chiedendo la disponibilità a ricevere la fornitura. La spedizione deve sempre essere autorizzata tramite email all’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com. 

In caso di mancato riscontro o di comunicazione di disponibilità posticipata, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al CLIENTE. 

La consegna potrà avvenire dopo ricezione totale del pagamento tramite corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili con preavviso telefonico. Il preavviso telefonico avviene normalmente il giorno prima della consegna, indicando la fascia oraria (mattina o pomeriggio) ed il giorno (dal lunedì al venerdì).  Il servizio di spedizione standard è da intendersi con consegna a piano strada (a piano terra, nel punto più vicino all’entrata dell’abitazione raggiungibile con camion di lunghezza di 12 metri) e il CLIENTE deve collaborare con l’autista e, in caso di prodotti pesanti, mettere a disposizione personale adeguato per far fronte allo scarico, senza danneggiare la merce.

Al momento della consegna è richiesta la presenza del CLIENTE per controllare che gli imballaggi siano integri e che i PRODOTTI  ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine di acquisto. In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il CLIENTE  dovrà segnalare immediatamente al corriere annotando sul documento di trasporto, in modo preciso e dettagliato, tutte le anomalie riscontrate, inviandone copia a STRATO INTERNATIONAL all’indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com.

Tutte le merci viaggiano assicurate.

In caso di consegne con destinazione fuori dell’Unione Europea STRATO INTERNATIONAL rimborserà l’ammontare totale dell’IVA al momento della ricezione dei documenti d’esportazione.

  1. SERVIZI CONSEGNA CON MONTAGGIO 

Il servizio di consegna nell’abitazione del CLIENTE e montaggio dei PRODOTTI  non è compreso nel prezzo dei PRODOTTI, ma può essere organizzato e fornito da STRATO INTERNATIONAL. Tale servizio dovrà essere richiesto al seguente indirizzo e-mail: enquire@stratoitaly.com prima dell’organizzazione della consegna. STRATO INTERNATIONAL comunicherà via e-mail un preventivo dettagliato. Ad accettazione del preventivo relativo alle spese aggiuntive, il CLIENTE dovrà provvedere al pagamento tramite bonifico bancario indicato in fattura.

  1. MANCATO RITIRO DEI PRODOTTI

Nel caso di mancato ritiro dei PRODOTTI “Made to order” da parte del CLIENTE l’ordine di acquisto non potrà essere  annullato e STRATO INTERNATIONAL provvederà ad attivare le azioni opportune per il rispetto delle obbligazioni assunte dal CLIENTE  con esclusione di qualunque forma di rimborso. STRATO INTERNATIONAL si riserva di addebitare al CLIENTE eventuali ulteriori spese di deposito e/o trasferimento del PRODOTTO che dovesse sostenere.

  1. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’

Ritardi di consegna: in merito alle suindicate modalità di consegna di cui agli art. 9 che precede, STRATO INTERNATIONAL sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei singoli contratti di acquisto, inevitabili ed altresì al di fuori del controllo di STRATO INTERNATIONAL  (a titolo esemplificativo: calamità naturali, pandemie, scioperi, etc.). STRATO INTERNATIONAL comunicherà prontamente al CLIENTE  un nuovo termine di consegna e farà ogni sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni così come previste nel contratto di acquisto;

Conformità del PRODOTTO: STRATO INTERNATIONAL garantisce che i PRODOTTI sono conformi alle informazioni riportate nel FLAGSHIP STORE presente nel sito www.stratoitaly.com.

Eventuali differenze di colori sono considerate tollerabili in quanto dovute all’utilizzo del mezzo tecnologico;

Misure errate: il CLIENTE  non potrà far valere alcuna responsabilità nel caso in cui l’ambiente ove i PRODOTTI acquistati debbano essere installati non abbia le misure/dimensioni corrette per inserire i PRODOTTI;

Vizi e difetti evidenti: Ogni singolo prodotto viene controllato attentamente prima di essere imballato. STRATO INTERNATIONAL garantisce i PRODOTTI esenti da vizi e/o difetti.  E’ onere del CLIENTE  verificare all’atto della ricezione dei PRODOTTI l’assenza di eventuali vizi e/o difetti quali graffi e/o ammaccature. La segnalazione di vizi e/o difetti evidenti riscontrati dovrà essere comunicata immediatamente prima dell’utilizzo. Il CLIENTE  dovrà astenersi dall’intervenire direttamente o attraverso terzi per la rimozione delle eventuali anomalie riscontrate. In difetto non si provvederà al rimborso delle spese sostenute. 

STRATO INTERNATIONAL seleziona accuratamente tutti i materiali che vengono utilizzati quali, tessuti, pelli, metalli, vernici, tranciati ecc. Differenze nelle tonalità di colori e/o differenza di venatura nei legni non sono da considerarsi difetti, essendo il legno un materiale naturale. Nel corso degli anni l’esposizione alla luce potrà modificare il suo colore iniziale quale garanzia di bellezza di un prodotto naturale. L’alterazione del colore non potrà essere considerato un difetto.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Il CLIENTE ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dal giorno della consegna presso l’indirizzo specificato nell’ordine. Il diritto di recesso è esercitabile dal CLIENTE qualificabile “Consumatore” sui prodotti classificati specificatamente come “Ready to order” tramite l’invio, prima della scadenza del periodo di recesso come sopra indicato, di una comunicazione di recesso  a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno  indirizzata presso la sede di STRATO INTERNATIONAL cosi come specificato sulla conferma d’ordine. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto e dagli altri servizi accessori collegati.

Il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso “per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore” (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo) e per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (art. 59 D.Lgs 21/2014). Per l’elevata personalizzazione che caratterizza i nostri PRODOTTI, e per i processi produttivi su commessa, il diritto di recesso non è applicabile a tutti i prodotti con indicazione “MADE TO ORDER”. Per maggiori informazioni al riguardo vi preghiamo di contattarci tramite email all’indirizzo: enquire@stratoitaly.com prima dell’acquisto o comunque prima della messa in produzione.

Il diritto di recesso non può essere altresì esercitato su beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

Il diritto di recesso non può essere infine esercitato anche sui beni “non personalizzati” nei seguenti casi: contratti non rientranti nella normativa sui Consumatori (beni acquistati con partita IVA per fini professionali); contratti negoziati e conclusi presso la sede di STRATO INTERNATIONAL; contratti negoziati presso la sede di STRATO INTERNATIONAL e conclusi mediante l’immissione dell’ordine online “a distanza”.

Il consumatore è tenuto a restituire il bene a proprie spese a STRATO INTERNATIONAL entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso ed è responsabile della diminuzione del valore risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. Se il diritto di recesso è esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni qui indicate, STRATO INTERNATIONAL rimborserà quanto versato ad eccezione dei costi supplementari che il Cliente ha richiesto.

Si rammenta altresì, prima della restituzione, di controllare che i PRODOTTI  oggetto di recesso siano integri ed in perfetto stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria). 

Il rimborso avviene entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso se il consumatore ha ottemperato al proprio obbligo di restituire il bene entro 14 giorni dall’esercizio del proprio diritto; in caso di pagamento con bonifico bancario il rimborso avviene comunque nel giorno lavorativo successivo al momento in cui STRATO INTERNATIONAL viene a conoscenza delle coordinate bancarie del CLIENTE.

  1. GARANZIA

I prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 24/02); per gli acquisti fatturati a persone con partita IVA ed aziende la garanzia è di 12 mesi.

L’attivazione della garanzia implica, per essere accettata, la fornitura della documentazione comprovante l’acquisto e la verifica delle anomalie del PRODOTTO segnalate dal CLIENTE. I vizi derivanti da normale deperimento d’uso, cattivo utilizzo o manutenzione,  incidente causato da un elemento esterno o ancora attraverso una modifica né prevista né autorizzata da STRATO INTERNATIONAL, sono esclusi dalla presente garanzia. 

A seguito di tale denuncia, il CLIENTE avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del PRODOTTO  nei termini di Legge.  

Nei casi di sostituzione o riparazione di un prodotto è responsabilità del CLIENTE imballare adeguatamente le parti rese per evitare danneggiamenti e sostenere i costi di spedizione per il rientro del prodotto; i costi di riparazione (materiali e manodopera) ed i costi di rispedizione al Cliente sono a carico di STRATO INTERNATIONAL.

Per gli Elettrodomestici, l’assistenza in garanzia viene fornita direttamente dal produttore tramite il proprio Servizio Clienti, sia in Italia che all’Estero.

  1. TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Vi preghiamo di consultare la sezione privacy presente sul presente sito.

  1. INFORMATIVA SUI COOKIES

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. Su www.stratoitaly.com vengono utilizzati esclusivamente cookie tecnici – compresi quelli di Web Analytics – per i quali secondo la normativa non è necessaria alcuna notifica al Cliente perché la loro finalità è esclusivamente il corretto funzionamento del sito. Per maggiori informazioni visitare la pagina Informativa cookie.

  1. DIRITTO APPLICABILE, TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali devono essere interpretate in conformità al diritto italiano. Si comunica, inoltre, che la Commissione europea mette a disposizione una piattaforma online per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione, ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Milano.

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle ultime novità.​